Vai menu di sezione

Chi siamo

ComunWeb nasce nel 2012 come progetto del Consorzio dei Comuni Trentini come soluzione informatica omogenea per tutti gli enti interessati ad un portale di comunicazione su piattaforma condivisa.

In ComunWeb, tra cittadini e amministrazione vi è una relazione attiva: i cittadini sono coinvolti come protagonisti nella valutazione di servizi e progetti, nella segnalazione di criticità e malfunzionamenti, nella manifestazione di esigenze e bisogni e persino nella formulazione di proposte per soddisfarli. I funzionari della Pubblica Amministrazione vengono coinvolti nei processi di miglioramento dell'organizzazione interna all'Ente Locale stesso.

In ComunWeb, gli amministratori locali (sindaci, assessori, city manager, …), utilizzando i media civici, avviano discussioni e coinvolgono direttamente i cittadini nella valutazione delle proprie proposte; stabiliscono di volta in volta le tematiche specifiche sulle quali vorranno indirizzare l'attenzione dei cittadini del proprio comune e, una volta attivati i media civici, possono accedere ad un cruscotto per monitorare l'evolversi della situazione in tempo reale.

 Oggi, la democrazia partecipata prevede il coinvolgimento del cittadino nelle scelte operate dalla Pubblica Amministrazione. Una sfida che l'amministratore raccoglie se ha la garanzia di avere gli strumenti autorevoli ed efficaci per lavorare; una sfida che il cittadino raccoglie se ha la consapevolezza che la sua partecipazione è importante e può incidere davvero.

Occasione ed opportunità per vincere la sfida sono offerte dalle tecnologie. Sui Media Civici si concentra l’attenzione di numerosi soggetti istituzionali, sia locali che nazionali, i quali vedono in questi strumenti la possibilità di promuovere la più larga partecipazione dei cittadini definendo però, nello stesso tempo, le modalità, le garanzie e le regole di tale partecipazione.

Non basta infatti disporre di strumenti digitali adeguati, ma è necessaria, da parte di chi promuove la partecipazione, la conoscenza e la consapevolezza sia delle opportunità, sia degli effetti negativi, che un uso improvvisato e superficiale di questi strumenti, può generare.

Ecco perché è necessaria una guida autorevole che sappia indicare ed accompagnare la Pubblica Amministrazione nel promuovere i processi di partecipazione.

Per questo, il Consorzio dei Comuni Trentini, ha realizzato uno strumento per offrire al territorio innovazione, competenze ed esperienze adeguati.

In ComunWeb tutti i soggetti attivi condividono la loro esperienza a beneficio di altre.

Per scoprire come funziona l'Ecosistema di ComunWeb e chi aderisce al progetto, accedi alla sezione dedicata.

Pagina pubblicata Lunedì, 08 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 04 Febbraio 2015
torna all'inizio del contenuto