Vai menu di sezione

Metodi e strumenti

La piattaforma ComunWeb

Il progetto ComunWeb nasce nel 2012 come iniziativa finalizzata alla distribuzione di una piattaforma web presso gli enti locali progettata in funzione del riuso, caratterizzata da componenti astratti, assemblabili e dunque facilmente adattabili alle esigenze specifiche di ogni singolo ente, al fine di facilitare e migliorare i processi di comunicazione digitale degli enti, nel rispetto delle normative vigenti, delle linee guida e delle raccomandazioni provinciali, nazionali e internazionali che riguardano gli aspetti tecnologici, organizzativi e metodologici del progetto.

Leggi

Metodo di progettazione dei micro-servizi

Metodologia di evoluzione della piattaforma tecnologica, in ottica di Community

Leggi

Open Data

In maniera sempre più intensa, le organizzazioni pubbliche vengono invitate a rilasciare i propri dati in formato aperto, secondo licenze che possano permettere ed anzi facilitare il riuso dei dati prodotti dalla P.A. da parte di soggetti terzi, quali cittadini, imprese, altre P.A.

Per questo, tutti i siti e portali web realizzati con tecnologia ComunWeb sono predisposti per erogare dataset di elevata qualità, secondo il paradigma degli Open Data.

Leggi

Software libero e formati aperti

La piattaforma ComunWeb e tutti i suoi componenti sono rilasciati con codice sorgente aperto (licenza GPL v.2), in conformità con quanto stabilito dall'articolo n°68 del CAD e della L.P. n°16/2012.

Leggi
Pagina pubblicata Lunedì, 08 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 29 Dicembre 2014
torna all'inizio del contenuto