Vai menu di sezione

SpaziComuni: sale e attrezzature comunali prenotabili con un click

Associazioni e cittadini possono prenotare le strutture online. Il calendario è pubblico e facilmente consultabile anche da smartphone e tablet

La piattaforma SpaziComuni

Prenotare e riservare con un click sale, palestre e attrezzature comunali. Adesso si può, grazie alla nuova piattaforma “SpaziComuni” accessibile sia da computer sia da smartphone e tablet. Il calendario per la prenotazione online di ogni struttura è pubblico e facilmente consultabile: con un semplice click, chiunque può prenotare ciò di cui ha bisogno. Anche le associazioni del territorio possono mettere a disposizione di tutti le attrezzature di cui dispongono, come panche, tavoli, furgoni, stoviglie e attrezzature sportive. Il responsabile di questi beni sarà sempre l’associazione proprietaria che stabilirà le regole e l’eventuale prezzo di prestito. Nella prenotazione di strutture e attrezzature di proprietà comunale, si fa riferimento al regolamento in vigore approvato dal consiglio comunale.

Dopo il lancio della piattaforma nel Comune di Ville d'Anaunia, SpaziComuni sarà reso replicabile e messo a disposizione a tutti coloro i quali ne fossero interessati: il programma è open source. Il passo successivo su cui il Consorzio sta lavorando è quello di rendere possibile il pagamento online e l'attivazione della carta dei servizi provinciale (tessera sanitaria) per l'apertura delle porte delle sale, in modo che non sia più necessario che il cittadino si rechi agli sportelli comunali per il ritiro e la consegna delle chiavi e per il pagamento e il ritiro della cauzione.

Ecco un esempio:

SpaziComuni - Ville d'Anaunia 

- - - - - - - - - 

l'Adige

Le sale pubbliche prenotate con un click

Pagina pubblicata Mercoledì, 07 Giugno 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 21 Giugno 2017
torna all'inizio del contenuto