Vai menu di sezione

Partecipazione civica

Un supporto pratico agli Enti Locali nell'adozione di metodologie e strumenti per coinvolgere i cittadini in consultazioni pubbliche e per attivare percorsi di partecipazione

La piattaforma ComunWeb ospita un insieme di strumenti per favorire il dialogo tra Ente e cittadino, che permettono di interpretare le pratiche più innovative dell'Amministrazione 2.0, ossia di un'amministrazione pubblica che si mette dalla parte dei cittadini e che instaura una relazione bidirezionale con essi, coinvolgendoli come protagonisti nella valutazione di servizi e progetti, nella segnalazione di criticità e malfunzionamenti, nella manifestazione di esigenze e bisogni e persino nella formulazione di proposte per soddisfarli. Inoltre, tramite gli stessi strumenti il personale interno può essere maggiormente coinvolto nei processi di miglioramento dell'organizzazione interna all'Ente Locale stesso (community).

Utilizzando i media civici, gli amministratori locali (sindaci, assessori, city manager, …) possono avviare discussioni attraverso il sito web istituzionale del comune e coinvolgere direttamente i cittadini nella valutazione delle proprie proposte; possono stabilire di volta in volta le tematiche specifiche sulle quali vorranno indirizzare l'attenzione dei cittadini del proprio comune; una volta attivati tali strumenti, gli amministratori possono accedere via web al proprio cruscotto e monitorare l'evolversi della situazione in tempo reale.

Questo “kit per la partecipazione”, consente di realizzare attraverso il web:

  • discussioni pubbliche on-line, per valutare le decisioni dell'Ente insieme ai cittadini;
  • storytelling, per condividere esperienze e testimonianze degli amministratori in forma collaborativa, anche attraverso interviste;
  • raccogliere le segnalazioni inviate da parte del cittadino, relative a problematiche specifiche che egli rileva vivendo il territorio;
  • indagini per raccogliere opinioni molto puntuali sulle abitudini dei cittadini o sul grado di soddisfazione relativo ai servizi dell'Ente; qualora la sua richiesta sia riconducibile ad un processo che prevede della modulistica, il cittadino potrà compilarla ed inoltrarla via web;
  • uno spazio collaborativo, per facilitare gli scambi e favorire il confronto tra persone all'interno dell'Ente e tra enti diversi.

Oltre agli strumenti tecnologici, elaborati in stretta collaborazione con gli enti locali, il “kit per la partecipazione” prevede anche l'adozione di una metodologia, che tiene conto di:

  • una strategia di comunicazione efficace, che si avvale di numerosi strumenti tecnologici di supporto
  • la capacità di raggiungere in maniera capillare la popolazione locale, attraverso la community di amministratori locali ed i canali digitali ufficiali degli EE.LL.

Tali strumenti rappresentano una possibilità concreta ed innovativa per sviluppare la partecipazione attiva ed il senso civico espresso dal basso; tali elementi non solo favoriscono l’accettazione delle scelte pubbliche ma fanno diventare l’amministrazione più aperta ed affidabile agli occhi del cittadino, detentore della sovranità in un regime democratico. Infondendo un senso di fiducia nei confronti dei poteri pubblici e migliorando la qualità delle politiche pubbliche attraverso processi partecipativi, il rafforzamento delle relazioni amministrazione/cittadini accresce la legittimità del governo.

Partecipazione civica: il Consorzio vincitore a SMAU Milano

Premiazione del progetto promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo della Coesione Economica, che ha visto protagonisti il Consorzio dei Comuni...

Leggi

Leda Guidi: Agenda Digitale, Rete Civica Iperbole e Media Civici

A Bologna si lavora su molti fronti per diffondere l’innovazione: la responsabile dell’Agenda Digitale per il Comune di Bologna, Leda Guidi,...

Leggi

Paolo Traverso: insieme per progredire, innovare e riutilizzare

Paolo Traverso, direttore del Centro Information Tecnology di FBK, anticipa che nuove applicazioni tecnologiche confluiranno nella piattaforma...

Leggi

Anna Masera: la cultura digitale può avvicinare le istituzioni ai cittadini

La responsabile della Comunicazione alla Camera dei Deputati, Anna Masera: «È importantissimo che le amministrazioni si aprano alla...

Leggi

Fabio Malagnino: Trentino esemplare anche per gli Enti locali del Piemonte

Secondo il responsabile Open government e Media Civici del Consiglio Regionale del Piemonte, Fabio Malagnino, il Trentino è un modello concreto...

Leggi

Antonietta Nardin: il Consorzio per il dialogo tra istituzioni e cittadini

In occasione del convegno Parteci.Pa – Nuove opportunità e nuovi strumenti per il dialogo tra PA e cittadini, Antonietta Nardin, membro della...

Leggi

Luca De Biase: i Media Civici oggi, per diffondere incontro e convivenza

Luca De Biase, presidente della Fondazione <ahref, spiega che è ora utile creare luoghi (i media civici, per l’appunto) in cui si scambino...

Leggi

Carlo Daldoss: innovazione dei servizi e partecipazione civica

In occasione del convegno Parteci.Pa – Nuove opportunità e nuovi strumenti per il dialogo tra PA e cittadini, l’assessore agli Enti locali...

Leggi

Paolo Boschini: i Media Civici sono una realtà matura e apprezzata

Il presidente di Informatica Trentina, Paolo Boschini, ha descritto l’attuale fase della piattaforma Media Civici, che garantirà alla...

Leggi

Partecipazione al compendio Miralago: #dimmiRiva

Si svolge alle ore 11 di venerdì 10 ottobre 2014 al compendio Miralago la premiazione del concorso d'idee per la Riqualificazione e...

Leggi

Tutorial sensoRcivico

Video dimostrativo per l'utilizzo e il funzionamento della piattaforma sensoRcivico.

Leggi

La Comunità e il sensoRcivico

Intervista al Presidente della Comunità Alto garda e Ledro, Salvador Valandro.

Leggi

Carlo Daldoss, Tre parole per definire ComunWeb dal suo punto di vista

La risposta dell'Assessore agli Enti Locali della Provincia autonoma di Trento

Leggi

Walter Merler: la nuova fase di ComunWEB deve essere partecipata

ComunWEB rappresenta una realtà che coinvolge finora 106 Comuni e 13 Comunità di valle, ha ricordato Walter Merler, responsabile dell’Area...

Leggi

Giovanni Vetritto, Come definirebbe OpenAgenda e ComunWeb in tre parole

La risposta del Dirigente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento degli Affari regionali e delle Autonomie

Leggi

Matteo Leonardi, come cambia il rapporto tra cittadino e istituzioni

La risposta del sindaco del Comune di Tre Ville alla domanda sulla Stanza del Cittadino, i servizi online di nuova generazione

Leggi

Gabriele Ciasullo, Opendata - il Trentino - OpenAgenda

Le risposte del Responsabile del Servizio Banche Dati e Opendata presso l'Agenzia dell'Italia Digitale (AgID)

Leggi

Paolo Forno, l'esperienza di Predaia con SensorCivico

La risposta del sindaco del Comune di Predaia alla domanda sull'applicativo SensorCivico di ComunWeb

Leggi

Patrizia Caproni, EventiMori

La risposta dell'assessore alla comunicazione e alla cultura del Comune di Mori alla domanda sull'applicativo EventiMori di ComunWeb

Leggi

Francesco Facinelli, SpaziComuni

La risposta del sindaco del Comune di Ville d'Anaunia alla domanda sull'applicativo SpaziComuni di ComunWeb

Leggi

Federico Secchi, ViviAvio

La risposta del sindaco del Comune di Avio alla domanda sull'applicativo ViviAvio di ComunWeb

Leggi
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 29 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 08 Gennaio 2015
torna all'inizio del contenuto