Vai menu di sezione

Temi

Comunicazione multicanale

Immagine decorativa per il contenuto Comunicazione multicanale

Newsletter, App, sito web responsive: la piattaforma ComunWeb offre ad Enti Locali numerose soluzioni per la comunicazione integrata.

Leggi

Fusioni

Grafica AGID

La nuova versione grafica del sito web rappresenta il frutto del lavoro di costante manutenzione evolutiva ed aggiornamento tecnico-normativo della piattaforma ComunWEB tra il Consorzio dei Comuni Trentini, il Comune di Levico e AGID (l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri), finalizzato alla messa on line di un sito web (quello di Levico per l’appunto) conforme alle “ultime linee guida” AGID secondo Design Italia per i servizi web della PA (http://design.italia.it).

Le linee guida sono emanate nel solco del percorso di digitalizzazione della PA e finalizzate all’adozione, a livello nazionale, di un unico linguaggio per il web, condiviso e adottato per favorire l’informazione, la comunicazione e il dialogo, in modalità online, tra Pubblica Amministrazione e Cittadino.

Leggi

Nuove iniziative progettuali

Immagine decorativa per il contenuto Nuove iniziative progettuali

Hai una buona idea per valorizzare il tuo territorio o la tua comunità, utilizzando strumenti ICT? Il Consorzio dei Comuni Trentini offre la possibilità ad aziende ed Enti locali di avviare nuovi progetti sperimentali, basati su ComunWeb.

Leggi

OpenData

Palette colori

Elenco dei colori disponibili

Leggi

Partecipazione civica

Immagine decorativa per il contenuto Partecipazione civica

Un supporto pratico agli Enti Locali nell'adozione di metodologie e strumenti per coinvolgere i cittadini in consultazioni pubbliche e per attivare percorsi di partecipazione.

La piattaforma ComunWeb ospita un insieme di strumenti per favorire il dialogo tra Ente e cittadino, che permettono di interpretare le pratiche più innovative dell'Amministrazione 2.0, ossia di un'amministrazione pubblica che si mette dalla parte dei cittadini e che instaura una relazione bidirezionale con essi, coinvolgendoli come protagonisti nella valutazione di servizi e progetti, nella segnalazione di criticità e malfunzionamenti, nella manifestazione di esigenze e bisogni e persino nella formulazione di proposte per soddisfarli. Inoltre, tramite gli stessi strumenti il personale interno può essere maggiormente coinvolto nei processi di miglioramento dell'organizzazione interna all'Ente Locale stesso (community).

Utilizzando i media civici, gli amministratori locali (sindaci, assessori, city manager, …) possono avviare discussioni attraverso il sito web istituzionale del comune e coinvolgere direttamente i cittadini nella valutazione delle proprie proposte; possono stabilire di volta in volta le tematiche specifiche sulle quali vorranno indirizzare l'attenzione dei cittadini del proprio comune; una volta attivati tali strumenti, gli amministratori possono accedere via web al proprio cruscotto e monitorare l'evolversi della situazione in tempo reale.

Questo “kit per la partecipazione”, consente di realizzare attraverso il web:

  • discussioni pubbliche on-line, per valutare le decisioni dell'Ente insieme ai cittadini;
  • storytelling, per condividere esperienze e testimonianze degli amministratori in forma collaborativa, anche attraverso interviste;
  • raccogliere le segnalazioni inviate da parte del cittadino, relative a problematiche specifiche che egli rileva vivendo il territorio;
  • indagini per raccogliere opinioni molto puntuali sulle abitudini dei cittadini o sul grado di soddisfazione relativo ai servizi dell'Ente; qualora la sua richiesta sia riconducibile ad un processo che prevede della modulistica, il cittadino potrà compilarla ed inoltrarla via web;
  • uno spazio collaborativo, per facilitare gli scambi e favorire il confronto tra persone all'interno dell'Ente e tra enti diversi.

Oltre agli strumenti tecnologici, elaborati in stretta collaborazione con gli enti locali, il “kit per la partecipazione” prevede anche l'adozione di una metodologia, che tiene conto di:

  • una strategia di comunicazione efficace, che si avvale di numerosi strumenti tecnologici di supporto
  • la capacità di raggiungere in maniera capillare la popolazione locale, attraverso la community di amministratori locali ed i canali digitali ufficiali degli EE.LL.

Tali strumenti rappresentano una possibilità concreta ed innovativa per sviluppare la partecipazione attiva ed il senso civico espresso dal basso; tali elementi non solo favoriscono l’accettazione delle scelte pubbliche ma fanno diventare l’amministrazione più aperta ed affidabile agli occhi del cittadino, detentore della sovranità in un regime democratico. Infondendo un senso di fiducia nei confronti dei poteri pubblici e migliorando la qualità delle politiche pubbliche attraverso processi partecipativi, il rafforzamento delle relazioni amministrazione/cittadini accresce la legittimità del governo.

Leggi

Piattaforme attive

Elenco delle piattaforme che hanno già adottato la nuova veste grafica

Leggi

Riuso

Pagina pubblicata Venerdì, 11 Gennaio 2019
torna all'inizio del contenuto