Immagini
Linee guida generali per le immagini
Le immagini caricate sulla piattaforma potranno essere utilizzate da utenti con bisogni informativi molto diversi tra loro e potranno subire ridimensionamenti e tagli sulla base di diversi molto variabili e difficilmente prevedibili, come ad esempio le dimensioni schermo utente, la visualizzazione in anteprima homepage, la visualizzazione in altre fasce contenuti.
Licenza delle immagini
Le immagini caricate sulla piattaforma dovranno necessariamente riportare la licenza di utilizzo.
Se la licenza è CC-Creative Commons o Pubblico Dominio, puoi utilizzare liberamente l’immagine specificando la stessa licenza originaria.
Se la licenza è proprietaria ma l’immagine è liberamente utilizzabile (es.: Unsplash e Pexels ) , puoi utilizzarla indicando come tipologia di licenza “Licenza proprietaria”, come Fonte della licenza l’url al sito web da cui è stata presa l’immagine e l'autore.
Se l’immagine è coperta da copyright e hai acquisito il diritto di pubblicarla, puoi pubblicarla specificando tipo di licenza e autore.
Se l’immagine è coperta da copyright o se non si hanno queste informazioni (licenza e autore), non pubblicare l’immagine.
Dimensioni ideali delle immagini
Prediligi soprattutto immagini orizzontali, utilizza formati .jpg e .png e modello di colori RGB.
La dimensione ideale consigliata è di 2400*1600 px. Immagini di queste dimensioni garantiscono un’ottima qualità di visualizzazione anche su schermi di grandi dimensioni, come ad esempio quelli dei computer desktop.
La dimensione minima consigliata per un’immagine full size è di 1600*900 px: queste dimensioni, infatti, consentono all’immagine di occupare lo spazio in alto dello schermo quando usate per determinati contenuti (es. gli Eventi).
Dimensione minima consigliata quando si decide di utilizzare un’immagine è di 1170*600 px. Dimensioni inferiori potrebbero causare una perdita di definizione sugli schermi di grandi dimensioni e quindi conseguentemente rendere il contenuto associato all’immagine meno accessibile.
E’ comunque possibile utilizzare immagini verticali, ma si consiglia di usarle solamente per determinati casi (es. immagine per un politico). In questi casi, le dimensioni consigliate sono 500*600 px.
Dove cercare immagini sul web
Utilizzare archivi di immagini gratuite e libere come Unsplash e Pexels , specificando come tipologia di licenza “Licenza proprietaria”, come Fonte della licenza l’url al sito web da cui è stata presa l’immagine e l'autore.
Utilizzare il motore di ricerca Google: inserisci l'immagine da ricercare all’interno della barra di ricerca (1) e clicca sul pulsante Immagini (2). Clicca poi su Strumenti (3), Diritti di utilizzo (4) e seleziona “Licenze Creative Commons”. Tutte le immagini che compaiono a questo punto sono rilasciate con Licenza aperta (CC-Creative Commons) e sono liberamente utilizzabili, specificando come tipologia di licenza "Licenze Creative Commons".
