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Il progetto

Un sistema studiato per mettere il cittadino al centro del rapporto con la Pubblica Amministrazione

© bench_reference - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Oltre a permettere notevoli economie di scala, offre un modello semplice, replicabile e pronto all’uso, con un’architettura dell’informazione e un approccio di design in grado di adattarsi alle esigenze dei singoli Comuni, anche in base a popolazione e dimensioni.

Linee guida di design per i servizi digitali della PA

  • Le linee guida per il design dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione sono uno strumento di lavoro per la Pubblica Amministrazione e i loro fornitori e servono ad orientare la progettazione di ambienti digitali fornendo indicazioni relative a:

Piano triennale per l'informatica nella PA

  • Il Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2020-2022 indica le linee di azione per promuovere la trasformazione digitale del settore pubblico e del Paese.

    Le linee strategiche del Piano intendono:

    • Favorire lo sviluppo di una società digitale, in cui i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese, attraverso la digitalizzazione della Pubblica amministrazione, che costituisce il motore di sviluppo per tutto il Paese;
    • Promuovere lo sviluppo sostenibile, etico ed inclusivo, attraverso l’innovazione e la digitalizzazione al servizio delle persone, delle comunità e dei territori, nel rispetto della sostenibilità ambientale;
    • Contribuire alla diffusione delle nuove tecnologie digitali nel tessuto produttivo italiano, incentivando la standardizzazione, l’innovazione e la sperimentazione nell’ambito dei servizi pubblici.

Siti web dei comuni italiani

  • Il modello propone uno standard a tutti i comuni che vogliono rendere più semplice ed efficace il proprio sito, sulla base degli effettivi bisogni dei cittadini. L’idea è che il lavoro di progettazione di ciascun comune possa partire da componenti standard testate e verificate con gli utenti, in modo che ciascun comune possa concentrarsi sugli elementi di unicità del servizio/della città, senza dover reinventare ogni volta la ruota.

Pubblicato il: Venerdì, 11 Dicembre 2020 - Ultima modifica: Giovedì, 08 Luglio 2021
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