Un sistema studiato per mettere il cittadino al centro del rapporto con la Pubblica Amministrazione
Un sistema studiato per mettere il cittadino al centro del rapporto con la Pubblica Amministrazione
Oltre a permettere notevoli economie di scala, offre un modello semplice, replicabile e pronto all’uso, con un’architettura dell’informazione e un approccio di design in grado di adattarsi alle esigenze dei singoli Comuni, anche in base a popolazione e dimensioni.
Le linee guida per il design dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione sono uno strumento di lavoro per la Pubblica Amministrazione e i loro fornitori e servono ad orientare la progettazione di ambienti digitali fornendo indicazioni relative a:
Il Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2020-2022 indica le linee di azione per promuovere la trasformazione digitale del settore pubblico e del Paese.
Le linee strategiche del Piano intendono:
Il modello propone uno standard a tutti i comuni che vogliono rendere più semplice ed efficace il proprio sito, sulla base degli effettivi bisogni dei cittadini. L’idea è che il lavoro di progettazione di ciascun comune possa partire da componenti standard testate e verificate con gli utenti, in modo che ciascun comune possa concentrarsi sugli elementi di unicità del servizio/della città, senza dover reinventare ogni volta la ruota.