Vai menu di sezione

Linee guida generali per le immagini

Le immagini caricate sulla piattaforma potranno essere utilizzate da utenti con bisogni informativi molto diversi tra loro e potranno subire ridimensionamenti e tagli sulla base di diversi molto variabili e difficilmente prevedibili, come ad esempio le dimensioni schermo utente, la visualizzazione in anteprima homepage, la visualizzazione in altre fasce contenuti. 

Sono valide le seguenti regole generali:

  1. assicurati che l’immagine che stai utilizzando sia liberamente utilizzabile;
  2. il soggetto dell'immagine (viso, persone, oggetti) deve essere al centro;
  3. non utilizzare immagini con persone in primo piano;
  4. indica sempre l’autore o almeno il sito di provenienza;
  5. usa un testo alternativo (alt text) nell’html che ne descriva il contenuto: il testo dovrà essere breve e pertinente, non troppo generico nella descrizione e coerente;
  6. non utilizzare immagini con scritte: queste non potranno essere gestite da persone con disabilità visive e quindi risultare poco accessibili. In particolare, le locandine non vanno caricate come immagine ma come file allegato di una notizia o di evento.

In generale usa le immagini se aiutano a comprendere meglio il contenuto della pagina o a renderlo più fruibile. Se decidi di caricare un’immagine, utilizza immagini pertinenti e non pubblicare sequenze di foto simili tra loro se non aggiungono significato.

Tutte le immagini caricate sulla piattaforma vengono archiviate nella Libreria media (“Immagini”). Queste possono essere riutilizzate (senza necessità di doverle caricare nuovamente) da te o da altri tuoi colleghi; per mantenere un archivio ordinato e rendere più facile la ricerca delle immagini, nomina i file di modo che contengano parole chiave relative all’oggetto della foto.

Pubblicato il: Giovedì, 24 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Martedì, 14 Maggio 2024
torna all'inizio